Positano / Cerca tour
Cosa vedere a Positano, consigli di viaggio
Positano, perla della Costiera Amalfitana, fin dai tempi dei romani considerata un luogo di vacanza e benessere. Città arroccata su uno sperone di roccia che scende a picco sul mare si estende tra centinaia di piccoli vicoli che nascondono storia e fascino ad ogni angolo. La spiaggia grande cuore delle estati della costiera amalfitana è oggi un luogo iconico per immortalare gli amanti nelle foto ricordo del loro viaggio in Italia. Hotel romantici e lussuosi si sposano con la raffinata tradizione culinaria della zona, per una vacanza senza punti dolenti.
Top 10 attrazioni a Positano
1. Chiesa di Santa Maria Assunta
La chiesa di Santa Maria Assunta costruita oltre 10 secoli fà è il cuore del centro cittadino della città che conta circa 6000 abitanti. All’ interno si trova un antico quadro di epoca bizantina già menzionato in documenti dell’ undicesimo secolo.
2. La spiaggia grande
Lunga circa 300 metri la spiaggia è il cuore delle estati in Costiera Amalfitana. Anche chiamata “Marina Grande di Positano” la spiaggia è meta imperdibile per ammirare un fantastico panorama sulla città arroccata sula collina, luogo imperdibile per foto uniche..
3. MAR Positano Roman Museum
Il museo archeologico romano, denominate “MAR” si trova in prossimità della chiesa di Santa Maria Assunta.Già nel 1758 Karl Weber cita questi scavi archeologici che solo rentemente sono aperti al pubblico e visitabili. Il sito contiene dipinti del “quarto stile” romano con i colori perfettamente conservati.
4. Tordigliano beach
La spiaggia di Tordigliano si trova a poche centinaia di metro dal centro di Positano ed è raggiungibile in barca in poco più di 5 minuti. E’ la più grande delle spiaggia della costiera amalfitana e fà parte del parco marina protetto di Punta Campanella.
5. Il sentiero degli dei
E’ senza dubbio uno dei più spettacolari sentieri d’ Italia. Si estende lungo la costiera amalfitana e può essere percorso partendo da vari punti. I panorami a strapiombo sul mare e sulle città costiere lo rendono merta imperdibile per chi vuole trascorrere una giornata in natura.
6. Laurito & Arienzo
Entrambe le spiagge sono raggiungibili in pochi minuti dal centro di Positano. Perfette per chi vuole allontanarsi dalla confusione della spiaggia grande special modo nei mesi di alta stagione.
7. L' arte della ceramica
La tradizione centenaria della lavorazione della ceramica è vanto della Costiera Amalfitana. I colori meravigliosi uniti alla qualità dei materiali hanno reso queste ceramiche famose nel mondo. Oggi è possibile acquistare dai vari negozi nel centro storico.
8. La vita notturna
In estate la costiera è il cuore della vita notturna dell’ intera regione. I locali notturni più famosi sul mare accolgono musicisti e star da tutto il mondo.
9. Le isole de "Li Galli"
Le isole, a poca distanza da Positano sono un luogo unico a magnifico facente parte del parco marino di Punta Campanella. Sull’ isola principale oggi resort di lusso, un tempo vi era la residenza del ballerino russo Rudolf Nureyev.
10. I festeggiamenti per Santa Maria Assunta
Il cuore dell’ estate in costiera sono i festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta il 15 agosto. La sera di ferragosto migliaia di persone via terra e via mare arrivano per ammirare lo spettacolo di fuochi d’ artificio.
Come raggiungere Positano
Consigli di viaggio
Per visitare Positano e le sue bellezze un giorno è sufficiente, ma se vi piace camminare, allora vale la pena fermarsi due giorni, per avere un giorno a disposizione per percorrere il sentiero panoramico degli Dei. Per quanto riguarda i tempi, in un giorno si può percorrere il sentiero e visitare anche il centro di Positano, ma in questo caso bisogna organizzarsi per tempo su come raggiungere il punto di partenza del sentiero.
Una volta raggiunto il centro, troverete tutto a pochi metri di distanza e sarà bello passeggiare tra i tanti negozi di souvenir, visitare la chiesa principale e mangiare un buon gelato sulla spiaggia.
Rimarrete sicuramente affascinati da questo piccolo e caratteristico paesino.
Tutta la Costiera Amalfitana è collegata grazie ad un servizio pubblico di autobus che collega i vari paesi. Positano, per la sua forma e la sua posizione, non permette agli autobus di raggiungere facilmente il centro, quindi la fermata “positano” non è in centro, ma in linea d’aria si trova sopra il centro di Positano ed è quindi raggiungibile in venti minuti a piedi scendendo diverse scale. Questi autobus, tuttavia, collegano il resto del paese, dove si trovano le case della maggior parte degli abitanti. Fortunatamente è possibile spostarsi con taxi, auto private o a noleggio e scooter, con i quali è possibile avvicinarsi al centro. I parcheggi sono presenti, ma sono piccoli, quindi in alta stagione, oltre al traffico, è quasi impossibile trovare parcheggio. Anche al porto, che fa parte del centro di Positano, ci sono alcune barche che fanno servizio di taxi.
Il periodo migliore per visitare la città di Positano è durante l’estate, e quando inizia l’autunno, se vogliamo evitare un po’ la folla, anche se la città è una meta solo per l’estate, quindi sarà molto difficile non trovare migliaia di persone che camminano per le sue strade in pochi mesi.